→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Crocetta di Montello è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 374

Brano: [...]e brigate dell’Emilia che, nel novembre 1944, dopo duri scontri, entrarono in contatto con gli Alleati e furono da questi impiegate sul fronte assieme a unità di « Giustizia e Libertà» e alle «Garibaldi » del Modenese; la partecipazione della Brigata « Antonio Guriolo » (intitolata al nome di una Medagliq d’oro al valor militare alla memoria) ai combattimenti di Orsigna e del Iago Scaffaiolo, in Toscana, nel luglio 1944; l’attacco al presidio di Crocetta di Montello, nel Veneto, da parte della I Brigata Matteotti; il contributo alla difesa deN’Ossola, nell’ottobre 1944, e alla battaglia nella zona del Grappa, dal mese di settembre al novembre dello stesso anno (v. Bassano del Grappa). Meritano ancora menzione l’attacco a Cuorgné (Torino) del 19.6.1944, in cui perse la vita Italo Rossi, Medaglia d’oro al valor militare alla memoria; il combattimento di Pont Canavese (Torino), nel quale partigiani della « Davito » attaccarono reparti della « X Mas » e ferirono il ministro della Repubblica sociale Alessandro Pavolini; il colpo di mano compiuto dalla XXI Bri[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 616

Brano: [...]al fronte.

In questa regione operarono altri gruppi socialisti come il « Griffith », il « Mazzini » e il' « Fratelli Bandiera ».

Veneto

A Cairano San Marco, nella zona del Grappa, il 12.12.1943 si costituì la

V Brigata d’assalto Matteotti, comandata da Livio Morelli (Neri). Essa operò valorosamente fino alla Liberazione distinguendosi in vari combattimenti, fra cui la battaglia del Grappa del settembre 1944 e l’attacco al presidio di Crocetta di Montello. Da notare che la nascita di questa formazione « Matteotti » avvenne subito dopo l’8.9.1943, più per decisione dei militanti socialisti locali che per precise disposizioni del centro del partito.

A Belluno e sulle doline del Carso altri raggruppamenti socialisti formarono il Battaglione « Doberdò » e il Battaglione « Trieste », quest’ultimo comandato da Luigi Franzin.

Nel Padovano, una Brigata « Matteotti » fu costituita intorno ai socialisti Meneghetti e Trentin. A Mogliano Veneto agiva un gruppo G.A.P. formato da giovani e comandato da Emo Egoli.

Sempre nel Veneto operarono la 14a [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Crocetta di Montello, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bruno Buozzi <---C.L.N. <---Regina Coeli <---S.A.P. <---San Marco <---Sandro Pertini <---socialista <---socialiste <---socialisti <---Alto Milanese <---Andrea Camia <---Anzio-Nettuno <---Bassano del Grappa <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigata del Bresciano <---C.V.L. <---Caerano San Marco <---Cairano San Marco <---Campo di Marte <---Comitato centrale <---Emilia-Romagna <---Emo Egoli <---Erik Giachino <---Filippo Amedeo <---Fontanabuona a Bargagli <---Fratelli Bandiera <---Fratelli Lenti <---G.A.P. <---G.L. <---Giovanbattista Stucchi <---I Brigata Matteotti <---Il Centro <---Luciano Rigo <---Luigi Franzin <---Mario Bonfantini <---Moncalieri-Sciolze <---Monregalese-Langhe <---Monte Grappa <---P.C.I. <---P.S.I. <---P.S.I.U.P. <---PSIUP <---Piazza di Milano <---Piero Passoni <---Ponte Paglia <---Porta San Paolo <---Renato M <---Renzo Cattaneo <---Resistenza nella Capitale <---Rodolfo Ghi <---San Paolo <---Storia <---Storia della Resistenza <---Umberto Murri <---Val Bor <---Val Tanaro <---antifascisti <---attivismo <---comunista <---emiliano <---gliano <---nell'Aostano <---sull'Appennino



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL